DIRETTA SCRITTA | 30° Rally Adriatico: Primo squillo di Andreucci sulla PS7. Ma comanda sempre Gryazin

3 prove speciali da ripetere 3 volte per incoronare il terzo vincitore del Campionato Italiano Rally Terra 2023. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image

Ore 15:45, PS7 "SAN FIORANO 3" - All'inizio dell'ultimo giro di prove speciali arriva il primo guizzo di Paolo Andreucci in questo Rally Adriatico. Il terzo passaggio sulla San Fiorano va quindi a finire in tasca al leader del campionato con il crono di 6'13.0. Una magra consolazione per il garfagnino navigato da Rdy Briani sulla Skoda, che riesce a limare solo pochi decimi dai due equipaggi che lo precedono nell'assoluta. Il secondo tempo è più lento di appena 0.3'', fatto segnare dal capoclassifica Nikolay Gryazin che insieme a Konstantin Aleksandrov si avvicina ad una seconda vittoria in campionato che sembra sempre più probabile, quando mancano solo due prove dal termine, su Molleone e Colondello, per poco più di 14 km cronometrati. Un decimo alle sue spalle sulla PS7 il francese Florent Todeschini, che sembra potersi accontentare del secondo posto assoluto, comunque trasparente ai fini della classifica del CIRT.

Il terzo del campionato è quindi Edoardo Bresolin, che si conferma quarta forza del rally, sulla PS7 con il sesto miglior tempo. Stavolta hanno fatto meglio di lui Tommaso Ciuffi a 3.4'' dal riferimento di Andreucci, ed Enrico Oldrati a 4.7'' con il quinto crono. Con questo risultato parziale Oldrati mette nel mirino Emanuele Dati, ora appena 3 decimi davanti a lui nella classifica assoluta, nel duello per la quinta posizione generale. 

QUI I TEMPI DELLA PS7

 

 

--------------------------------------------------------

Ore 13:25, PS6 “COLONDELLO 2” - Finito il secongo giro di prove al Rally Adriatico e Gryazin-Aleksandrov sono sempre più leader di questa 30° edizione. L'equipaggio protagonista del WRC2 infatti ha vinto anche la PS6, allungando ulteriormente su tutti gli inseguitori con un vantaggio di 9.2", ed ora punta a chiudere in bellezza sul terzo giro fra gli sterrati marchigiani. Dopo due prove di sofferenza ha poi ritrovato il ritmo iniziale Todeschini, navigato da De Castelli, che adesso difende il secondo posto con più sicurezza. Su quest'ultima prova infatti il campione in carica Paolo Andreucci ha pagato 6“ netti, scivolando a 22“ dalla vetta assoluta ed a 13.5“ dalla Hyundai del francese.

Ritorno di fiamma su questa speciale per Tommaso Ciuffi, che si accenda dopo una prima parte di gara non particolarmente ispirata, chiudendo con Pietro Cigni un gran terzo tempo. La prova è poi stata interrotta per un'uscita di strada dell'equipaggio n° 6 Vagnini-Musiari; equipaggio ok.

---------------------------------------------------------

Ore 12:48, PS5 “MOLLEONE 2” - Allunga ora il pilota del WRC2, mentre sembra subire il colpo ed il caldo marchigiano il francese Todeschini, che perde diversi secondi nel secondo giro ed è braccato da Andreucci. Il campione in carica infatti prova dopo prova sta mangiando il distacco sofferto nelle prime prove a causa dello sfavorevole ordine di partenza ed in questa speciale ha chiuso un tempo più rapido di 3“.

Rimane tiratissima la sfida per il podio tricolore (essendo Todeschini trasparente per la classifica del campionato) con Bresolin, Dati ed Oldrati che si ribattono colpo su colpo al filo dei seondi. Per ora il vicentino regge il colpo ma il vantaggio è assai risicato, appena di 1.1“. Su questa prova da segnalare il grande crono del sammarinese Jader Vagnini, che in coppia con Martina Musiari chiude il quarto tempo assoluto; ora si trova nono in lotta con Ciuffi.

SEGUI QUA I TEMPI LIVE

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. GRYAZIN-ALEKSANDROV (Skoda Fabia R5 Evo) in 5'48.8; 2. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 3.1; 3. TODESCHINI-DE CASTELLI (Hyundai I20) a 6.1; 4. VAGNINI-MUSIARI (Skoda Fabia) a 7.1; 5. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo) a 8.3; 6. DATI-CIUCCI (Skoda Fabio R5 Evo) a 8.4; 7. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 8.7; 8. BRESOLIN-POLLET (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.1; 9. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.5; 10. GROSSI PUCCI-CARDINALI (Skoda Fabia R5) a 12.6;

---------------------------------------------------

Ore 12:10, PS4 “SAN FIORANO 2” - Super tempo nella PS4 per l'equipaggio su Skoda Gryazin-Aleksandrov, che in una solo crono sono riusciti a recuperare e sorpassare il francese Todeschini, navigato da De Castelli. Col pulirsi dela prova Il pilota mondiale ha infatti abbassato di oltre 12" il tepo del primo passaggio, rifilando 2.5" al pilota d'oltralpe. Anche Andreucci ora s'infiamma, e navigato da Briani ferma il cronometro a soli 7 decimi da Gryazin; adesso ha uno svantaggio di 13.7“ dal leader ma la verve per tentare l'assalto non manca.

Scivola ciuffi in classifica a causa probabilmente di una foratura e così sul podio del CIRT sallgono Bresolin-Pollet, tallonati ad appena 1.8“ da Dati-Ciucci. Ma la PS5 “Molleone 2“ sta già per partire.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. GRYAZIN-ALEKSANDROV (Skoda Fabia R5 Evo) in 6'12.8; 2. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 0.7; 3. TODESCHINI-DE CASTELLI (Hyundai I20) a 2.5; 4. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 5.1; 5. DATI-CIUCCI (Skoda Fabio R5 Evo) a 8.1; 6. VAGNINI-MUSIARI (Skoda Fabia) a 8.2; 7. BRESOLIN-POLLET (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.1; 8. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.2; 9. GROSSI PUCCI-CARDINALI (Skoda Fabia R5) a 11.3; 10. HOELBLING-RIGHETTI (Skoda Fabia R5 Evo) a 15.8

---------------------------------------------------

Ore 09:40, PS3 "COLONDELLO 1" - Un altro scratch per l'equipaggio francese che infatti guida la classifica assoluta con un vantaggio di 2.3". Il primo del CIRT invece è il pilota mondiale Gryazin in coppia con Aleksandrov, riuscito ad allungare su Andreucci-Briani di 13" netti. Dietro è sfida aperta per il podio tricolore.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PROVA: 1. TODESCHINI-DE CASTELLI (Hyundai I20) in 16'38.4; 2. GRYAZIN-ALEKSANDROV (Skoda Fabia R5 Evo) a 2.3; 3. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 15.3; 4. BRESOLIN-POLLET (Skoda Fabia R5 Evo) a 28.2; 5. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo) a 30.6; 6. DATI-CIUCCI (Skoda Fabio R5 Evo) a 31.0; 7. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 36.0; 8. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia R5 Evo) a 38.9; 9. ALYGIZAKIS-AMAXOPOPULOS (Skoda Fabia) a 1'02.2; 10

---------------------------------------------------

Ore 09:14, PS2 "MOLLEONE 1" - Grande prestazione per Gryazin-Aleksandrov nella seconda prova della mattina, con il crono di 6'02.2 ottenuto tra i 9,2 km della "Molleone", la più lunga delle 3 speciali in programma. Il francese Todeschini però non molla il colpo ed anzi, con un ritardo di soli 2 decimi si mantiene leader della classifica assoluta a bordo dell'unica Hyundai tra le top 10. Paga ancora qualcosa Andreucci in coppia con Briani, che ora si trova terzo a quasi 10" di ritardo. 

Ciuffi-Cigni sono i primi a scendere dal podio provvisorio con un distacco di oltre 23", gap importante con le teste di serie di questo Rally Adriatico che però si assottiglia notevolmente con gli equipaggi che inseguono. Bresolin-Pollet, Dati-Ciucci e Oldrati-De Guio infatti sono appaiati in appena 2“, e la sfida per i fondamentali punti tricolori è già subito apertissima. Si segnala il ritiro di Tali-Frau e Marchioro-Marchetti.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. GRYAZIN-ALEKSANDROV (Skoda Fabia R5 Evo) in 6'02.2; 2. TODESCHINI-DE CASTELLI (Hyundai I20) a 0.2; 3. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 4.1; 4. DATI-CIUCCI (Skoda Fabio R5 Evo) a 6.4; 5. BRESOLIN-POLLET (Skoda Fabia R5 Evo) a 8.6; 6. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia R5 Evo) a 11.2; 7. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo) a 12.0; 8. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 12.6; 9. HOELBLING-RIGHETTI (Skoda Fabia R5 Evo) a 20.8; 10. VAGNINI-MUSIARI (Skoda Fabia) a 22.5

----------------------------------------------------

Ore 08:43, PS1 "SAN FIORANO 1" - Todeschini-De Castelli chiudono il miglior tempo sulla prima prova del 30° Rally Adriatico in 6'23.8.

Il francese su Hyundai I20, vice campione del terra d'oltralpe, sugli 8,9km di speciale è riuscito a dare 1.1" all'equipaggio del WRC2 Gryazin-Aleksandrov, primi invece del Campionato Italiano Rally Terra. Il leader e campione in carica Paolo Andreucci, partito col numero 1, ha invece pagato 5.8“ di ritardo su questa cronometrata iniziale. La tanta povere ha ridotto la visibilità degli equipaggi ma il francese ha comunque abbassato il tempo della scorsa edizione di oltre 10", candidandosi ad un ruolo da protagonista di questa gara domenicale. Non c'è neanche il tempo di seguire tuttavia l'aggiornamento dei crono che le vetture sono arrivate allo start della PS2; nel frattempo si segnale il ritiro dell'equipaggio n° 23 Ciaramitaro-Ducousso. 

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. TODESCHINI-DE CASTELLI (Hyundai I20) in 6'23.8; 2. GRYAZIN-ALEKSANDROV (Skoda Fabia R5 Evo) a 1.1; 3. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 5.8; 4. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo) a 11.2; 5. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 14.0; 6. BRESOLIN-POLLET (Skoda Fabia R5 Evo) a 16.1; 7. DATI-CIUCCI (Skoda Fabio R5 Evo) a 19.4; 8. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia R5 Evo) a 22.4; 9. VAGNINI-MUSIARI (Skoda Fabia) a 23.5; 10. ALYGIZAKIS-AMAXOPOPULOS (Skoda Fabia) a 24.0.

-----------------------------------------------------

Ore 08:23 - PARTITI! 

Di mattina presto le vetture del tricolore terra sono uscite dal parco notturno in Borgo Mercatale per dirigersi verso la prima delle 9 speciali in programma, per un toale di 70,44 km prove cronometrate da affrontare nella giornata di oggi. Si inizierà con un primo giro sulla “San Fiorano”, sulla “Molleone” e sulla “Colondello”, che già alle 9:22 potrà darci una prima indicazione su quali saranno i protagonisti di questo 30° Rally Adriatico.

QUI IL LINK PER LE DIRETTE ACI SPORT TV